Slider

Il Territorio

A un’ora da Siena e da Grosseto e due ore da Firenze e Roma, anche localmente le opzioni sono tante: dalle numerose terme, tutte raggiungibili in meno di 45 minuti (San Filippo, San Casciano, Petriolo, Saturnia, Bagno Vignoni), al monte Amiata (15 minuti) con il suo meraviglioso bosco di faggi, vera cattedrale naturale, verde in estate e  rosso in autunno,  dotato di impianti sciistici per la stagione invernale, alla Val D’orcia con le sue ampie vedute, riconosciuta come patrimonio dell’Unesco. 

A 25 min troviamo il suggestivo Borgo di Montalcino, patria del pregiato vino “Brunello” e meta per gli intenditori del vino.

Non ultimo il mare: le assolate spiagge di Castiglione della Pescaia ed il Parco dell' Uccellina (Parco regionale della Maremma), con i suoi ben 8900 ettari di spiagge e natura incontaminata, distano poco più di un'ora.

 

Per gli appassionati d’arte e di spiritualità a 3 km si trova il Giardino di Daniel Spoerri, suggestivo itinerario tra sculture ed arte moderna, anch’esso sito dell’Unesco, a 15 minuti La splendida Abbazia di Sant’ Antimo conosciuta per i canti gregoriani dei suoi monaci, mentre a 20 minuti c’è Merigar, sito della Comunità Dzogchen, centro di Buddismo Tibetano, che organizza corsi e ritiri di insegnamento e pratica attraendo ogni anno persone da tutto il mondo.

Numerosi sono i festivals e le attività organizzate durante l’estate nei vicini centri di Castel Del Piano, Arcidosso e Santa Fiora. La campagna offre numerosi prodotti di qualità: dall’ olio DOP di Olivastra Seggianese, al vino DOC Montecucco, alle castagne, i funghi porcini ed il formaggio pecorino di Seggiano.